La maggior parte degli sportivi, specie quelli che si dedicano al body-building, fa largo uso di integratori, in particolar modo di integratori proteici.
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana è del tutto contraria all'uso di questi integratori, tanto per gli onnivori quanto per i vegetariani e vegani, perché ritiene che, una volta che vengono assunti, l'organismo non possa difendersi dagli eccessi come farebbe se ottenesse quei nutrienti dalla dieta.
In pratica, gli integratori cortocircuitano i processi metabolici di autoregolazione che fanno sì che l'organismo assimili solo quello che gli serve, più una parte variabile per i depositi, di un nutriente, ed il resto lo lasci andare come scoria non assimilata.
Pur sconsigliandone l'utilizzo, da un punto di vista medico-nutrizionale, vogliamo qui riportare, a titolo informativo, una lista degli integratori normalmente usati da chi pratica body-building che hanno la caratteristica di essere completamente vegani, cioè privi di qualsiasi ingrediente di origine animale.
Integratori proteici
- Integratori proteici Naturveg
-
Gli integratori Naturveg sono tutti 100% vegetali, quindi con i prodotti di questa marca si va sul sicuro. Si trovano sia online che nei negozi. Ne esistono 3 tipi:
Optimal Veg è adatto ad essere inserito nell'alimentazione quotidiana, per gli snack, la colazione, la merenda, come spezza fame, pre e post attività fisico muscolare. E' una miscela di: Proteine di riso; proteine di avena; spirulina; Farina integrale di segale; Farina integrale di farro.
Perfect Veg è pensato per chi va in palestra e, in generale, per lo sportivo che punta a una definizione muscolare. E' una miscela di: Proteine isolate di pisello; proteine isolate di soya; proteine di lupino concentrate; proteine del sesamo.
Gorilla Pro Source è dedicato a chi si allena in modo intensivo ed ha come target la costruzione muscolare. E' una miscela di: Proteine isolate di pisello; Proteine isolate di riso; Proteine di frumento; Proteine della canapa; Proteine di avena.
- Proteine di soia in polvere "+Watt"
-
L'azienda italiana "+Watt" produce un integratore di proteine isolate realizzate con la tecnologia SUPRO (che è la migliore per l'ottenimento di tale prodotto). Questo prodotto è privo di dolcificanti.
- Proteine di soia in polvere "Ultimate Italia"
-
Un'altra azienda italiana, la "Ultimate Italia", ha un integratore di proteine di soia. Contiene dolcificanti.
- Creatina
-
Per quanto riguarda la creatina, la maggioranza degli integratori in commercio non sono di origine animale, infatti è più conveniente da un punto di vista economico produrre creatina sintetica. In ogni caso è importante verificare col produttore se il prodotto è di origine animale o meno.
Non vi sono leggi che obblighino la sperimentazione animale per questi prodotti.
Si consiglia la creatina sintetica della "Eurosup" (sempre un'azienda italiana). - Aminoacidi essenziali e acetil-carnitina
-
La ditta italiana "Pronutrition" assicura che questi suoi due prodotti sono di origine sintetica.
Altri integratori
Altri integratori utilizzati in svariati sport sono gli aminoacidi ramificati e la glutammina. I primi sono anch'essi di origine sintetica, infatti non vengono considerati un alimento, mentre la glutammina o è di origine sintetica o viene ricavata dal grano. Sono consigliabili gli integratori della Eurosup e della Nutrisystem (azienda italiana).