L'Università Politecnica della Marche - recentemente riconosciuta come migliore Ateneo Italiano (dati CENSIS 2006) - ha istituito il Master Universitario Internazionale on-line di I e II livello in Nutrizione e Dietetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche (Ancona).
Il Master dal 16 marzo 2007 ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute e della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) in considerazione degli importanti risvolti in ambito sanitario e per l'innovativa tecnologia applicata.
I corsi hanno lo scopo di approfondire in modo scientificamente corretto e sempre aggiornato le conoscenze di coloro che si dedicano allo studio della Scienza dell'Alimentazione circa la nutrizione umana in condizioni fisiologiche, la nutrizione clinica, gli aspetti igienici ed economico-sociali dell'alimentazione. Il master permette inoltre, di acquisire professionalità pratiche per la valutazione dello stato di nutrizione di un individuo e l'elaborazione di diete in condizioni fisiologiche e patologiche.
Dall'anno accademico 2010-2011, si aggiunge anche un terzo master in nutrizione, che tratta proprio dell'alimentazione vegetariana: il Master di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana ha lo scopo di fornire le conoscenze per un'adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione a base vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.
Questo master ha ottenuto i seguenti patrocini:
- FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e
Odontoiatri
- Fondazione Umberto Veronesi
- ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica
onlus
- ABNI (Associazione dei Biologi Nutrizionisti Italiani)
- Ordine Nazionale Biologi
- ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euromediterraneo)
- Società Italiana di Medicina Generale
- Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari
- Ordine dei Farmacisti della Provincia di Reggio Emilia
Il Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana si pone inoltre l'obiettivo di sviluppare la capacità di relazionarsi con il cliente vegetariano conoscendo e rispettando le motivazioni della sua scelta. Le competenze acquisite consentiranno al professionista di cimentarsi in questo campo dell'alimentazione ancora poco sviluppato e di soddisfare le richieste dei clienti e pazienti vegetariani con professionalità e sensibilità umana.
Il discente sarà in grado di realizzare un'analisi critica di una pratica dietetica o di un articolo di alimentazione a base vegetale, nonché di organizzare e partecipare a programmi di educazione nutrizionale basati su diete vegetariane.
L'iscrizione al Master, esente da debiti formativi, è concessa:
- ai possessori di laurea triennale o specialistica, anche se questa formazione è comunque particolarmente adatta ai Laureati dell'Area Medico-Scientifica e dell'Area delle Professioni Sanitarie.
- ai cittadini stranieri in possesso di un titolo di studio universitario ed ottenuto all'estero previa applicazione della normativa vigente.
Durata: 12 mesi (60 CFU)
Richiedi le locandine per pubblicizzare il master,
scarica l'anteprima: locandine
master.
Puoi affiggerle nelle università, ASL, ospedali. Scrivi a segreteria@scienzavegetariana.it
indicando quante ne vuoi e dove spedirle, è tutto gratuito. Ne
verranno invate metà di un tipo e metà dell'altro (hanno stesso
contenuto ma immagini diverse).
MODULI - CFU 48
1. I Nutrienti - CFU 5
2. Biochimica nutrizionale - CFU 7
3. I cibi dell'alimentazione vegetariana - CFU 7
4. Presenza e biodisponibilità dei nutrienti nei cibi vegetali. - CFU 3
5. Necessità nutrizionali dell'organismo umano - CFU 3
6. Tabelle di composizione degli alimenti. Elaborazione di diete vegetariane - CFU 4
7. Nutrizione vegetariana in condizioni fisiologiche - CFU 6
8. Nutrizione vegetariana in situazioni patologiche di grande prevalenza - CFU 6
9. Aspetti particolari dell'alimentazione vegetariana - CFU 3
10. Altri aspetti dell'alimentazione vegetariana - CFU 4
TESI DI MASTER - CFU 12
Gli iscritti sono esonerati dall'obbligo E.C.M. ai sensi della Circ. Min. Salute n. 448 del 5 marzo 2002 (G.U. n. 110 del 13 maggio 2002)
Caratteristiche del Campus Virtuale
Il Master attua una formazione a carattere interdisciplinare mediante didattica interattiva, seminari, tutorship-studio guidato, prove di verifica, forum e chat monotematici e apprendimento individuale.
Caratteristiche specifiche del Master sono:
- l'iscrizione può essere fatta in qualunque momento dell'anno;
- nel periodo del Master gli allievi sono esentati dall'obbligo E.C.M;
- non è previsto né un numero minimo né un numero massimo;
- non c'è selezione per l'iscrizione;
- l'iscritto gestisce secondo i propri ritmi e le proprie esigenze i tempi di studio;
- la formazione avviene senza spostarsi dal luogo di residenza o di lavoro.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni sulle iscrizioni, si faccia riferimento alla pagina del Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana sul sito dell'Università Politecnica delle Marche
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è disponibile anche la pagina del Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana sul sito di Funiber.
Sono inoltre disponibili due opuscoli illustrativi del Master e del Campus Virtuale: versione a 8 pagine e versione a 20 pagine.