Per rispetto verso i pazienti
Il numero di persone che compiono la scelta vegetariana nelle sue diverse varianti (dalla latto-ovo-vegetariana alla vegana) è in rapido e costante aumento. Il paziente vegetariano che necessiti di una consulenza di un professionista richiede che quest'ultimo sia competente in tema di nutrizione a base vegetale e certamente non trova accettabile un atteggiamento volto a "fargli cambiare idea". Tale reazione solitamente avviene in taluni professionisti a causa del permanere di vecchi retaggi e della mancata volontà di aggiornarsi.
Di converso, esistono altri professionisti, più aggiornati e preparati, che sanno ben consigliare i propri pazienti vegetariani.
La scelta del paziente va difatti sempre rispettata, anche perché nella maggior parte dei casi si tratta di una scelta etica, e come tale da non mettere in discussione; quando invece si parte da una motivazione salutistica, il paziente stesso è ben preparato sul tema e certamente non trova accettabile una chiusura da parte dei professionisti cui si rivolge per qualsiasi quesito.
In particolare, per alcune fasi della vita, come gravidanza e prima infanzia, momento in cui tutti, per prassi, sono (o dovrebbero) essere seguiti da un professionista, onnivori e non, è molto importante dare supporto alle future mamme e ai genitori in modo rispettoso e competente. Se ciò non avviene, il rischio è che le persone si rivolgano a fonti non scientifiche che danno informazioni sbagliate e quindi la responsabilità morale di eventuali effetti negativi di tale informazioni errate sulla salute di madri e figli ricade su quei professionisti che non hanno voluto dare il supporto richiesto.
Per la propria professione e per la salute pubblica
D'altra parte, per il professionista stesso, oltre che un dovere è anche un'opportunità quella di saper dare risposte corrette e competenti ai propri pazienti vegetariani, visto che si tratta di un settore emergente in rapida crescita.
Tale crescita è a tutto vantaggio della salute pubblica, dato che le diete vegetariane, in particolare quelle 100% vegetali, portano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie croniche.
Il professionista della nutrizione competente in alimentazione a base vegetale può dunque aiutare questo processo di miglioramento della salute pubblica anche suggerendo uno spostamento verso i cibi vegetali ai propri pazienti onnivori, dal momento che la maggior parte delle persone abusa di cibi di origine animale. Queste competenze sono dunque tanto più preziose e utili, perché si possono applicare a tutti, non solo ai vegetariani.
La diffusione dell'informazione medico scientifica
Negli ultimi anni, la diffusione dell'informazione scientifica sulla nutrizione vegetariana ha fatto passi da gigante e di conseguenza sono disponibili una gran quantità di fonti aggiornate, utilizzabili dai professionisti, sia in inglese che in italiano.
La nostra associazione, fondata nel 2000, è costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) favorevoli alla nutrizione vegetariana e competenti sui differenti aspetti delle diete a base di cibi vegetali.
Uno dei suoi scopi è proprio quello di fornire informazioni di qualità per il professionista che voglia aggiornarsi sul tema, si tratti di un medico (di base o specialista), di un biologo nutrizionista, di un dietista, o di qualsiasi altra figura professionale interessata all'argomento.
Da dove partire
Ecco degli utili punti di partenza per aggiornarsi, in modo più o meno approfondito a seconda del tempo che si ha a disposizione:
PiattoVeg, le linee guida per una sana alimentazione vegetariana
In breve, una panoramica sui gruppi alimentari che costituiscono la dieta vegetariana e le loro proprietà; i nutrienti principali e dove si trovano; come impostare una dieta ottimale; raccomandazioni particolari ed esempi di menu.
I Quaderni di Scienza Vegetariana
Pensati sia per il pubblico generale interessato ai temi della nutrizione che per il professionista che intende mantenersi aggiornato. In ogni Quaderno, articoli con le ultime novità dalla letteratura scientifica e approfondimenti su singoli nutrienti, alimenti, patologie prevenibili o curabili attraverso l'alimentazione 100% vegetale.
Domande e risposte
In questa sezione forniamo risposte brevi ma scientificamente documentate alle più frequenti obiezioni e critiche che vengono rivolte all'alimentazione vegetariana, tutte dovute alla disinformazione sul tema. La lettura attenta di queste risposte risulta utile a sfatare tanti luoghi comuni e a sgomberare il campo da pregiudizi, e fa capire come la dieta vegetariana è non solo priva di pericoli, ma anche ricca di vantaggi per la salute.
Master di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana
Il master è attivo presso il Campus Virtuale dell'Università Politecnica della Marche, e si svolge on-line. Dura un anno e ha lo scopo di fornire le conoscenze per un'adeguata comprensione dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione a base vegetale.
Articoli di approfondimento
Il "cuore" del nostro sito è costituito da una ricca collezione di articoli, per la maggior parte frutto di traduzione di articoli in inglese pubblicati da autori stranieri, dedicati ai temi della nutrizione. » Vai all'indice degli articoli sulla Medicina Preventiva
Mailing list di SSNV
Per ricevere in mailbox qualche notizia: abstract di articoli interessanti tradotti in italiano, notizie di attualità sulla nutrizione vegetariana, libri e materiali informativi sul tema, e una ricetta 100% vegetale ogni settimana.
Libri consigliati
Una selezione di libri sull'alimentazione vegetariana in italiano e in inglese per costruire le basi di una solida competenza in questo campo.
Diventa socio
Se vuoi sostenere la nostra associazione ed eventualmente comparire nella nostra lista on-line di medici e nutrizionisti (che il pubblico può consultare per selezionare il professionista più vicino), puoi iscriverti all'associazione.