[991]
Sono mamma di un bambino di 20 gg nato pretermine alla 37.ma settimana
Sono vegetariana da 7 anni, allatto mio figlio al seno e secondo i pediatri che lo hanno visitato gode di ottima salute (poichè cresce di peso). Il suo grosso problema sono le fortissime coliche gassose di cui soffre, lo fanno piangere per ore (anche 6 o 7 continuate), e non lo fanno dormire a sufficienza (anche 10 ore di veglia continuate). Ho provato (dietro ricetta pediatrica) con il Milicon, 15 gocce per 4 volte al giorno, ma il più delle volte il problema non si risolve. Vorrei sapere se esitono farmaci alternativi e quale dieta particolare devo seguire (tenendo presente che non bevo latte e ho ridotto il consumo di formaggi al minimo).
Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista
Le coliche dipendono per circa un 80% dalla dieta della madre, per un'altra percentuale dallo stato d'animo a volte ansioso, ma in parte non vi è una spiegazione ancora a questo fenomeno.
La dieta da seguire per eliminare la componente alimentare è la seguente (deve essere seguita in modo rigoroso ed i risultati possono farsi aspettare fino ad una settimana)
- verdure consentite: finocchio e carote crude o cotte , provare radicchio solo crudo
- cereali: no assolutamente orzo sotto nessuna forma nemmeno caffè, avena e verificare il miglio
- legumi: nessuno, nemmeno latte e dessert di soia, salsa di soia, tofu, tempeh...
- semi oleosi concessi (mandorle, nocciole, pinoli...)
- frutta essiccata vietata (uvette, albicocche secche...)
- frutta al massimo due frutti al giorno tra arancia, mela, o 3-4 clementine, no uva, cachi, pere..., no succhi di frutta dolcificati o di frutti tropicali uova vanno bene
- latticini: da evitare
Bere infusi di finocchio da alternare con altri infusi non dolcificati oppure, se si sente il desiderio solo due tazze al dì dolcificate con succo di mela concentrato o zucchero di canna molto integrale. Ci faccia sapere come procede.