7 Dicembre 2004

[989]

Vi pongo alcune domande :

1) Ho letto sulla tabella riferita al calcio nel vostro sito che i bastoncini di cocco ricoperti da cioccolato hanno 1100 mg/100g di calcio è un errore o è giusto ? Se è giusto questo calcio, è dovuto al cocco ! Se è dovuto al cocco , quanto ne consiglia di mangiare al giorno per avere un ulteriore apporto di calcio? Quali sono gli altri nutrienti contenuti nel cocco?
2) È vero che l'acido grasso arachidonico (è quello che si trova nelle arachidi?) non è sintetizzabile dall'uomo?
3) È vero che nei funghi si trova la vit D? In che quantità è presente? E dopo cottura?
[S.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

1) Il valore riportato nella tabella è corretto. Si tratta sicuramente di un prodotto addizionato di calcio, in quanto 100 g di cocco essicato contengono solo 23 mg di calcio e 100 g di cioccolato al latte ne contengono 262, quindi il calcio deve provenire altrove, non da questi alimenti. Solitamente i dati dell'INRAN sono un valore medio di un campione di diverse marche di prodotto.

2) l'acido arachidonico è un acido grasso omega-6. Assieme agli omega-3, questi acidi grassi vengono definiti "essenziali" (o vitamina F) in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli.

3) la vitamina D si trova primariamente nell'olio di fegato, ed in alcuni cibi animali quali fegato, alcuni pesci, tuorlo d'uovo, formaggi e burro. La fonte primaria di vitamina D per l'uomo, indipendentemente dal tipo di dieta che segue, è l'esposizione alla luce solare. Non mi risulta che i funghi contengano questa vitamina, che essendo liposolubile può essere contenuta solo in cibi grassi.