17 Novembre 2004

[983]

Sono vegetariana da un paio d'anni.

Da qualche giorno ho male vicino al fianco destro, così ho deciso di andare dal medico per vedere se è infiammata l'appendice o cos'altro. Il medico mi ha spiegato che l'appendice è infiammata, ma non da operare, poi mi ha chiesto che tipo di regime alimentare seguissi e ha detto che la mia infiammazione potrebbe essere dovuta al fatto che essendo vegetariana ingerisco più scorie rispetto agli altri. È una spiegazione plausibile? [G.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Assolutamente no, primo perché l'appendicite è una malattia estesamente diffusa nella popolazione; secondo perch´ l'Oxford vegetarian Study, di cui riporto in seguito la parte in causa, dimostra che i vegetariani hanno un rischio sensibilmente inferiore di appendicite rispetto ai carnivori. Sono i prodotti di putrefazione della carne, non le scorie, che infiammano l'intestino.

Appendicectomia d'urgenza e consumo di carne
La frequenza di appendicectomie d'urgenza (appendicite acuta) fu comparata sulla base della storia di consumo di carne dei partecipanti, in uno studio apparso sulla rivista Journal of Epidemiology and Community Health. I partecipanti furono raggruppati a seconda che avessero sempre mangiato carne, mai mangiato carne o smesso di mangiarne. La percentuale di persone che riferivano di aver subito una appendicectomia d'urgenza era più alta tra i consumatori di carne (10.7%) rispetto a chi non ne ha mai consumata (7.8%) e a chi ha smesso di mangiarne (8.0%). Inoltre nel primo gruppo le operazioni furono eseguite ad un'età inferiore nel primo gruppo (età media all'intervento rispettivamente di 18.9, 26.0 e 19.6 anni). Il rapporto complessivo di appendicectomie d'urgenza adattato per età tra i partecipanti che non mangiavano carne rispetto ai carnivori era di 0.47, dato che suggerisce che il rischio dei vegetariani di doversi sottoporre a questa operazione è di circa il 50% inferiore rispetto ai non vegetariani.
Appleby P, Thorogood M, McPherson K, Mann J. Emergency appendicectomy and meat consumption in the UK. Journal of Epidemiology and Community Health 1995;49:594-596.