[975]
Io ho 22 anni e mio marito 23 vorremo diventare ovo-latte-vegetariani coinvolgendo anche nostra figlia di 19 mesi, vorrei un aiuto xchè so poco o niente su questo tipo di ricette.
Mio marito fa un lavoro che lo stanca molto fisicamente e non permette di fare spuntini,quindi dovrebbe fare colazione pranzo e cena molto sostanziosi, il problema è che non mangia verdure cotte. La bimba mangia legumi verdura e frutta ma come faccio con i cereali visto che non ha ancora completato la dentizione? [V.P.]
Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista
La soluzione migliore sarebbe trovare un buon nutrizionista in zona che suggerisca un'alimentazione adeguata per ognuno di voi. Potete consultare il sito di SSNV alla sezione Rete Nutrizionisti.
Nel frattempo per il marito suggerisco di fare colazione con pane integrale, creme di semi oleosi, miele o marmellata, oppure yogurt (anche di soia) e muesli, pranzo con verdure crude cereali e formaggio o legumi (anche soia); cena con cereali e verdure a volontà magari con semi oleosi.
Per la piccola a 19 mesi può mangiare come voi ma i cereali in chicchi è meglio se vengono ancora in parte passati. Potete trovare tantissime ricette sul sito http://www.vegan3000.info