17 Novembre 2004

[973]

Una mia amica ha avuto dei grossi problemi.

4 anni fa ha bucato un polmone ( credo la pleura) per una broncopolmonite non riconosciuta. Poi è stata operata di appendicite che era in peritonite.. le si sono rotti i punti e si sono infiammata i nervi inguinali.. le hanno iniettato del cortisone nella spina dorsale.. è rimasta mezza paralizzata per una settimana.. tutto questo è durato 8 mesi di ospedale ed è aumentata di 40 kg. Ha smesso di fumare ed ha aggiunto altri 10 kg alla lista.. ora dopo 3 anni non è riuscita a perdere più di 5 kg. Visto che lei è vegetariana, e voi siete ferrati nell'argomento, cosa potrei consigliarle...avete qualche dritta...qualche consiglio?
Le analisi risultano tutte a posto...ha tutti i valori nella norma....tranne quei kg di troppo che i medici dicono arrivare dal cortisone dagli antibiotici e tutte le altre medicine assunte in quel periodo. Non mi aspetto miracoli, ma qualche buona dritta le farebbe veramente comodo.


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La signora deve cercare di assumere una dieta costituita il più possibile da cibi vebetali integrali, assunti il più possibile al naturale, di bere solo acqua e di fare un po' di esercizio fisico (almeno 1 ora di passeggiata al dì).

In questo modo, potrebbe riuscire a perdere 1 kg al mese, che potrà condurre ad una progressiva ma duratura perdita di peso, sempre che mantenga poi le sane abitudini che le hanno permesso di dimagrire.