26 Ottobre 2004

[963]

Sono un uomo di 36 anni, sono vegetariano da 17 e vegano ormai da 3.

Come al solito ho provveduto a fare le analisi di routine per constatare il mio stato di salute, l'anno scorso (dopo 1 anno di veganismo senza prendere integratori) riscontrai questi dati relativi alla B12:
Folati siero: 6.9
Vitamina B12 91
Omocisteina: 10.1

Si riscontrava una carenza di B12, adottai quindi l'integratore Life Plan Bilife prendendo una o due pastiglie al giorno (che non ha 25 mcg di B12 come voi segnalate nel sito, ma solo 1 mcg di B12).
Dopo un anno ho rifatto (di recente) le analisi con i seguenti risultati:
Folati siero: 8.6
Vitamina B12: 106
Omocisteina: 13.4

È del tutto evidente che l'integratore da me usato non basta e quindi vi chiedo: come posso fare per arrivare ad un livello di B12 accettabile (potete indicarmi quale dovrebbe essere tale livello dato che il letteratura si parla di circa 300 pg/ml, mentre le analisi danno un minimo di 180 pg/ml?)?
Quale integratore posso usare per una "cura d'urto" iniziale e per quanto tempo ed in che dosaggi dovrei assumerlo? Quale integratore potrò poi usare per il mantenimento?
Come mai nonostante la carenza di B12, folati ed omocisteina sono nella norma? [A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

In caso di carenza la dose da adottare non è quella di 25 mcg, che va utilizzata invece per il mantenimento (per inciso, il prodotto da Lei segnalato non viene più prodotto dalla ditta Pegaso, che ci aveva dichiarato quella composizione, e quindi è possibile che sia stato modificato: abbiamo già provveduto a toglierlo dalla lista e la ringraziamo per la segnalazione).

In caso di carenza la dose deve essere superiore, va utilizzato l'integratore da 1000 o da 2000 mcg, sublinguale così non rischiamo che non venga assorbito, per un periodo di almeno 3 mesi dopo i quali, se i livelli di B12 ed omocisteina sono normali, si può passare alla dose di mantenimento (minimo 10 mcg al dì o 1000-2000 mcg la settimana).

I folati sono normali perchè non necessariamente si abbassano subito, anche perchè la dieta vegetariana abbonda di folati, ma la carenza di B12 ne può compromettere i livelli. L'omocisteina dimostra che, nonostante i bassi livelli ematici di B12, la quantità totale di B12 nell'organismo è ancora a livelli di sicurezza. Comunque l'omocisteina sta salendo, urge integrare la B12 al più presto. Torni all'URL https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html e scelga l'integratore della solgar da 1000, il più gradevole tra tutti quelli che abbiamo provato.