[961]
Pratico MTB amatoriale a livello agonistico.
Recentemente il mio preparatore atletico mi ha proposto di sostituire gli integratori che utilizzo attualmente con altri "più naturali". In particolare mi ha consigliato di assumere quotidianamente delle pastiglie a base di alga spirulina e poi in corrispondenza di allenamenti/gare un estratto di agave ed una bevanda contenente sciroppo di mirtillo e acido lattico. Mi chiedevo se secondo il vostro parere una tale miscela possa davvero avere effetti sulla mia efficienza fisica ma soprattutto se ci possono essere controindicazioni. [M.C.]
Risposta a cura del dott. IACOPO BERTINI, membro del gruppo SINU su "Nutrizione, Attività fisica e Sport"
Il termine "più naturali" è un po' vago. Comunque sia, il suo preparatore immagino volesse intendere prodotti presenti come tali (interi) in natura (o estratti da piante o parti di esse). Ma anche gli integratori che (penso) sta utilizzando adesso (maltodestrine, aminoacidi ramificati e proteine varie), sono sostanze presenti in natura, anche se poi vengono assunti in maniera "isolata" dalla fonte alimentare originaria.
In questo senso, alcuni (spirulina, sciroppo di mirtillo e estratto d'agave) di quelli che mi ha citato sono "più naturali". La spirulina è un'alga molto completa dal punto di vista nutrizionale. Lo sciroppo di mirtillo è un potente antiossidante, non ha controindicazioni. L'acido lattico (la meno "naturale" tra le quattro) è stato recentemente studiato come possibile sostanza ergogena. Ci sono comunque pochissimi studi e sicuramente non definitivi. Anche per l'estratto d'agave la letteratura scientifica non è molto ricca. Come spesso succede nel mondo degli integratori, molte di queste sostanze vengono proposte e/o adoperate senza che sia dimostrata una reale efficacia e/o innocuità.
Comunque sia, nel complesso sono sostanze abbastanza sicure. In questo senso, però, la meno conosciuta e studiata (come integratore, s'intende) è l'acido lattico.
Se comunque dovesse decidere di provarle, e ottenere dei risultati positivi, tutto ciò potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che si è suggestionato positivamente (effetto placebo). Decida lei...