[960]
Salve,vorrei avere,se possibile, informazioni rigurdanti la possibilità che una dieta senza carne possa provocare calcolosi renale (ossalati di calcio).
Se ciò fosse vero, come ovviare a questo problema? Qali sono gli alimenti, oltre a latte e latticini, ricchi di calcio da evitare assolutamente? [A.G.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
I calcoli renali sono di 2 tipi, quelli di urato e quelli di ossalato di calcio. Mentre l'acido urico deriva dal catabolismo delle proteine animali, e tutti sanno che una dieta vegetariana riduce la produzione di questi cristalli, per la calcolosi da ossalato di calcio c'è ancora la credenza che una dieta vegetarana possa favorire la formazione di questi calcoli.
Ma per la formazione dei calcoli di ossalato di calcio sono necessarie non solo elevati livelli urinari di ossalati, ma anche di calcio. E mentre sono pochi i cibi vegetali che aumentano l'escrezione urinaria di ossalati (es. spinaci, noci, cioccolato, mandorle, arachidi e fragole), tutti i cibi animali aumentano l'escrezione di calcio, con relativa perdita di calcio dall'osso, per inciso.
Il sodio (sale da cucina) ed il potassio (contenuto in frutta e verdura) hanno effetti opposti sulla perdita di calcio con le urine, essendo il secondo protettivo.
Ne consegue che i vegetariani hanno un rischio ridotto (4-6 vegetariani ogni 10 onnivori) di andare incontro a calcoli renali.
Per prevenire la calcolosi renale è utile limitare od abolire le fonti di proteine animali dalla dieta, quindi privilegiare i cibi vegetali.