5 Ottobre 2004

[941]

A mio padre è stato diagnosticato un carcinoma dell'ano, molto ma molto esteso. Ha iniziato a fare un ciclo di chemioterapia ed ora sta facendo sedute di radioterapia.

Cosa posso consigliare a mio padre sia a livello di alimentazione che di altri rimedi per vedere di alleviare gli effetti del fortissimo dolore che sta provando, ed anche per riparare agli effetti della chemio e radio terapia?
Mio padre ha già perso l'uso dell'ano e dovrà portare il sacchetto per tutta la vita, con conseguente deviazione dell'intestino.
Un percorso molto difficile da percorrere sia fisicamente che psicologicamente... [M.]


Risposta a cura del dott. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

Non è mai facile dare consigli a chi è malato di cancro, come suo padre, con in più un invalidante ano praeter. La difficoltà, a mio avviso, sta nel dare dei consigli che non tolgano il piacere del cibo, troppo importante per mantenere una buona qualità di vita.

Allora, tenuto conto dei suoi desideri, si debbono dare delle indicazioni per ridurre i grassi e le proteine animali, di aumentare le proteine vegetali e i grassi polinsaturi (soprattutto gli omega 3). Data la chemioterapia che danneggia gli enterociti è importante creare un ecosistema con batteri "buoni"; userei in maniera continuativa dei fermenti.