12 Settembre 2004

[930]

Parlando del vostro sito a una mia amica che non possiede internet mi ha chiesto di porvi due domande:

1. Lei è alta 1.73 cm pesa 59 kg circa soffre di 3 ernie discali lombari, vorrebbe perdere qualche kg per poter stare meglio (visto che l'ortopedico le ha consigliato di non ingrassare) per potersi mettere in sesto per una eventuale gravidanza. Il peso va bene?

2. È vero che in caso di tumore maligno bisogna stare molto attenti all'alimentazione ed è sconsigliabile consumare carne e protidi in generale? La cucina macrobiotica è indicata in questo caso? [E.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il BMI dela signora è entro i limiti della norma, comunque per ridurre il rischio di incremento ponderale indesiderato dovrà abituarsi a mangiare molti cibi vegetali, possibilmente integrali, consumati il più possibile al naturale e senza aggiunta di condimenti e sale, e dedicare un po' di tempo alla pratica di regolare attiovità fisica.

Certo, nel caso di alcuni tipi di tumore maligno vanno limitati i grassi animali e bisogna abbondare di fibre, quindi ancora una volta privilegiare i cibi vegetali e limitare od escludere quelli animali.

Sulla cucina macrobiotica, direi che non è adatta, visto che la prolungata cottura alla quale vengono sottoposti i cibi, anche se vegetali, li impoverisce di gran parte delle sostanze protettive in essi contenuti.