[928]
Vorrei sapere se i rischi di cui si parla per il latte (ad esempio qui nel vostro sito), soprattutto in riferimento al cancro, sono gli stessi sia per il latte sia per i suoi derivati (yogurt e formaggi) e se sono gli stessi per tutti i vari tipi di yogurt o formaggi..
Scusatemi la pignoleria della domanda, ma siccome so che i derivati dal latte subiscono una trasformazione e una "parziale digestione" ad opera dei vari microrganismi usati (sono diventata intollerante al lattosio e non posso più bere latte, ma con i suoi derivati non ho problemi proprio in virtù di questo fatto, come comunque sicuramente voi già saprete) allora mi chiedo se molti dei "danni" che il latte causa non siano invece da escludersi per i suoi derivati o almeno per alcuni di essi.. [C.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Latte e derivati dal punto di vista dei danni per la salute sono sovrapponibili, anzi, nei derivati del latte i grassi e le proteine sono addirittura in quantità superiore. Alcuni derivati del latte, quali latticini e panna, essendo ricchi di grassi sono particolarmente dannosi.