12 Settembre 2004

[923]

Desidererei avere un'informazione riguardo l'assunzione di cocarnetina b12.

Da circa 3 anni, mi dedico in maniera quasi agonistica al culturismo, frequentando la palestra 4 volte la settimana e seguendo una dieta abbastanza proteica e controllata.
Il problema è che, non volendo assumere anabolizzanti come alcuni miei amici, sono rimasto bloccato con la crescita muscolare con conseguente demotivazione. La mia domanda è: posso assumere cocarnetina b12, al fine di aumentare la massa muscolare e se sì, in che percentuale potrà darmi un aiuto? [A.]


Risposta a cura del dott. IACOPO BERTINI, Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana - Università di Cassino

Se la dieta che segui è adeguata alle tue esigenze nutrizionali non c'è motivo per assumere, tramite integratori, dei nutrienti già presenti come tali (o come precursori) negli alimenti che consumi giornalmente. Purtroppo, nell'ambiente delle palestre, la diffusione di questi prodotti (consentiti) dilaga, ma, la maggior parte delle volte senza che ce ne sia un reale bisogno. Considera che, normalmente, chi propone questi prodotti (il discorso è chiaramente fatto in generale, non mi riferisco a casi particolari) come miracolosi o assolutamente necessari per crescere muscolarmente, guadagna una percentuale sulla vendita del prodotto stesso. Quindi, è chiaro che avrà tutto l'interesse a dire che il prodotto "funziona" o "è necessario".

Io lascerei perdere dal momento che, dal punto di vista scientifico, non c'è nulla di dimostrato riguardo l'uso di questo integratore sulla crescita muscolare. Un'altra considerazione: capisco che, chi pratica body building, arrivato ad un certo punto, sia insoddisfatto perchè non continua a crescere come altri praticanti che magari fanno uso di sostanze dopanti. Come ho già risposto ad un altro atleta (vedi risposta numero 568, o altre risposte riguardo integratori) l'organismo non può crescere all'infinito.

Infine, tieniti lontano dall'uso di sostanze "poco chiare e pulite". Ci sono molti casi di morti sospette che neanche si conoscono perchè non finiscono sui giornali. È un problema che si conosce ma, probabilmente, non nelle sue dimensioni reali. Per concludere, un consiglio da sportivo: abbi la soddisfazione di arrivare dove puoi con le tue forze. La crescita "interiore" compenserà sicuramente quella muscolare.