12 Settembre 2004

[919]

Sono vegetariana da circa 12 anni da un annetto a questa parte sono quasi vegan (cioè mi capita di mangiare derivati del latte o uova saltuariamente quando sono invitata e non ci sono alternative).

Faccio sport costantemente (nuoto 2/3 o più volte alla settimana) e ho sempre cercato di stare attenta all'alimentazione. I valori delle mie ultime analisi del sangue erano tutti (come sempre) perfetti. Solo un problema: la pressione è sempre molto bassa (60/90). Ne consegue quel costante e fastidioso senso di debolezza, sonnolenza e stanchezza che influisce sulla concentrazione e un po' anche sull'umore.
Ho 28 anni e anche il lavoro che faccio mi richiede dinamismo e concentrazione. Bevo sui 2 litri di acqua al giorno. Quali altre accortezze posso avere riguardo l'alimentazione? [S.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La pressione bassa è una caratteristica costituzionale, come la magrezza. Richiede qualche "accorgimento" per evitare gli svenimenti ma per il resto è una variabile correlata con un buono stato di salute. Per aumentare un po' la pressione può essere utile un po' di liquirizia, senza esagerare perchè provoca perdite di potassio. Non le consiglio invece di eccedere con sale e caffè.