21 Luglio 2004

[904]

Con la presente sono a richiedere informazioni sull'incidenza della dieta nei malati di sclerosi multipla.

Purtroppo hanno diagnosticato questa malattia a mia sorella e sto cercando di reperire informazioni utili per poterla consigliare a livello alimentare. Io sono vegana per apsetti etici, ma dalle informazioni che ho raccolto in questi anni per interesse personale ho "scoperto" l'importanza della dieta per il benessere dell'organismo.
Per questo motivo mi viene difficile credere a quanto affermano molti medici che ecludono categoricamente ogni legame tra questa malattia e una corretta dieta alimentare.
Purtroppo è anche vero che ci sono poche informazioni sulla corrispondenza tra dieta e sclerosi multipla (cosa che invece non avviene con molte altre malattie che vengono spesso menzionate).
Mi sapete dare qualche informazione utile? [M.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Non ci sono molti studi sull'argomento, perchè in generale sperimentare sulla dieta non fa guadagnare miliardi come invece accade per la ricerca su nuovi farmaci costosissimi per contrastare le malattie.

Se va all'URL https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/pcrm_sm.html può trovare un articolo scritto dal dr. McDougall, che riporta gli studi di un altro medico, il dr. Swank, sui rapporti tra dieta e SM.

Poi ci sono gli studi della dr.ssa Kousmine, che però utilizza cibi di derivazione animale.

La SM è una malattia autoimmunitaria, ed è ormai accertata l'influenza della dieta sulla flora batterica intestinale e sul sistema immunitario.

Purtroppo non ci sono studi che confermano la cosa, peraltro veramente difficile da realizzare. Ma non c'è nulla da perdere e può rivelarsi una scelta vantaggiosa anche nei confronti di altre malattie molto comuni.