16 Agosto 2004

[903]

Sono una ragazza di 22 anni, da quasi due anni vegetariana.

Sono intenzionata a smettere di mangiare uova e latticini ma sono ancora incerta su alcune cose riguardanti la dieta vegana. Tenendo conto che ho da sempre una certa tendenza all'anemia, vorrei sapere se in linea di massima può andare bene:
- colazione: succhi di frutta variati e qualche fetta biscottata integrale con marmellata. In alternativa: latte di soia e caffè con cereali integrali e muesli.
- metà mattina con frutta secca mista e frutta fresca
- pranzo: un primo piatto variando i cereali, un secondo piatto a base di verdura cruda e germogli in insalata condita con olio di lino, frutta fresca.
- pomeriggio: frutta fresca
- sera: un piatto a base di legumi preparati in vari modi ed eventualmente abbinati a cereali. In alternativa, una volta a settimana tofu preparato in vari modi, oppure seitan preparato in vari modi. Un secondo piatto a base di verdura cotta oppure cruda.
- integrazione con vitamina b12
Può essere utile oltre a questi accorgimenti bere acqua ricca in calcio, oppure può predisporre a calcoli renali?


Risposta a cura del dott. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

La dieta è bilanciata e varia.

Aggiungerei del cacao puro e della cannella per aumentare l'apporto di ferro. Un esame delle urine, bevendo acqua ricca in calcio, le dirà se vi sono dei cristalli di ossalato di calcio: in quasto caso non è indicato questo tipo di acqua.