[901]
Sono vegan da quasi un anno e vegetariano da diversi anni, pochi giorni fa ho effettuato un controllo dei valori della B12 e dell' acido folico (per la prima volta nella vita) e sono così risultati:
vitamina B12 | 95 pg/ml | valori normali 220-960 |
acido folico | 2,9 ng/ml | valori normali 3,5-16 |
L' omocisteina non l' ho controllata (il medico non ha voluto) tutto il resto è a posto.
Il medico mi ha prescritto un mese di integratori, non ricordo di preciso i nomi (mi sembra Betaxine 2 volte al dì e Prefolin 1 volta) ma sono sicuramente prodotti farmaceutici.
Siccome da circa due mesi ho iniziato ad usare il Longlife 2000 della Phoenix 1 volta la settimana, essendo all' oscuro della mancanza, le mie domande sono:
- Se facessi la terapia mensile prendendo 1 pastiglia Longlife al giorno invece del farmaco prescrittomi riuscirei a riportare il valore della B12 a livelli accettabili, e poi continuare con la dose di mantenimento?
- L' integratore di acido folico è veramente necessario, visto che consumo abitualmente verdure e lievito di birra (in effetti non mi spiego un valore così basso, il medico dice che è correlato alla B12)? [S.C.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
I valori sono bassi, e vanno riportati su, senza panico. A tale scopo va bene l'integratore della longlife da 2000 mcg, che garantisce la disponibilità di circa 20 mcg di B12 per pastiglia. L'assunzione deve essere rigidamente sublinguale, con questi valori prenderei tutto il flacone ad 1 compressa al dì, e poi ripeterei le analisi. Questa volta però è importante controllare anche l'omocisteina, che fornisce un quadro più completo su quello che è lo stato della B12 dell'organismo.
Concordo sulla inutilità dell'integratore di acido folico, anch'io non mi spiego questi valori così bassi, può essere ci sia un forte consumo da parte dell'organismo, dipendente dalla scarsa disponibilità di B12.