21 Luglio 2004

[899]

Sono un ragazzo di 21 anni, e da ormai poco più di un anno ho dei costanti giramenti di testa o meglio uno stato di intontimento molto fastidioso.

Dopo vari esami tutti negativi mi sono trovato a fare il test delle intolleranze, (non ricordo il nome, comunque è quello basato sulle cariche elettriche degli alimenti, quello dove il medico prova a separare le 2 dita di una mano, mentre con l'altra si tiene l'elettrodo..., spero di aver fatto capire qual'era il test!), e da questo test risulta che sono intollerante alla carne bovina.
Secondo lei questa intolleranza, può dare questi sintomi? Ma perchè mi è proibito anche lo strutto? Non è di maiale?
Comunque da una quarantina di giorni sto facendo l'abbattimento di questi alimenti. A metà ho fatto una settimana molto buona, ora mi ritrovo ancora con dei forti giramenti di testa. Mi han detto che se non ottenevo graossi risultati dopo 2 mesi potevo ricorrere una specie di medicina per velocizzare la disintossicazione (parlavano di antigene).


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

I sintomi da lei descritti sono compatibili con quelli di un'intolleranza alimentare. Visto che i sintomi si manifestano per sovraccarico dai risultati del test posso immaginare che lei sia stato un forte mangiatore di carne bovina (più volte la settimana) anche se nella mia esperienza questa intolleranza è quasi sempre associata ad un'intolleranza al latte e derivati.

In effetti lo strutto deriva dal maiale, è possibile che abbia risposto al test in modo indipendente dalla carne bovina. L'unica a questop punto è provare con la dieta ad eliminazione, per la terapia poi ci può pensare.