[894]
Osservando la piramide vegan degli alimenti mi è sorta una domanda:
esiste un rapporto ottimale tra proteine derivate da cereali e da legumi da introdurre con la dieta? (ad es. il 70% da cereali e il 30% da legumi). Mi rendo conto che la risposta non è così immediata (si dovrebbero forse fare delle ipotesi e valutare caso per caso la qualità di aminoacidi introdotti). [L.F.]
Risposta a cura della dott.ssa SARA BERTON, Dietista
Per rispondere alla sua domanda in maniera più semplice possibile ipotizzerò un fabbisogno energetico di 2000 Kcal (circa quello di una quarantenne con una vita mediamente attiva).
Prendendo in cosiderazione 3 fonti di cereali (pane, pasta e riso integrali) e i fagioli secchi come legumi le quantità previste sono le seguenti: 160g di pasta o riso (14,6g di proteine in media), 150g di pane integrale (11g di proteine) e 100g di fagioli secchi (23,6g di proteine). Il confronto è presto fatto: 25,6g di proteine da cereali e 23,6g di proteine da legumi per un rapporto di circa 1:1. Questo perchè anche se i cereali hanno meno proteine dei legumi, noi ne necessitiamo in quantità maggiore (più di metà del nostro fabbisogno).
Non si preoccupi della qualità proteica: queste proporzioni di cereali e legumi garantiscono giornalmente tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno, anche se assunti in pasti diversi.