17 Aprile 2004

[856]

Sono una ragazza di 25 anni, vegetariana da una decina d'anni e vegana da sei.

Sono alta 1,62 per 49 kg, negli anni passati sono però stata malata di anoressia-bulimia, il peso più basso raggiunto 38-39 kg, con frequenti episodi di vomito (due volte al giorno o più per qualche anno) attualmente molto limitati, circa solo due volte al mese. al momento faccio fatica a mangiare determinate categorie di alimenti fra cui: carboidrati (pasta, pane riso ecc) e legumi. i carboidrati li mangio solo la mattina circa 4 fette biscottate o 4 gallette di riso.

Da sempre ho avuto una avversione per carne e derivati, fin da bambina... acquisto regolarmente prodotti in negozi bio, soprattutto latte di soia, tofu, miso, alghe, seitan ecc.. pratico a livello amatoriale diversi sport: sci alpino, trekking, arrampicata, nuoto, rollerblade... tenendo presente quanto sopra volevo sapere:
1. Quanto tofu è consigliabile mangiare (mi dicono che è ultraproteico) al giorno considerando che tutte le mattine bevo una tazza di latte di soia?
2. Quante alghe al giorno? (nori,wakame,kombu) ci sono problemi con l'inquinamento dei mari?
3. Volevo sapere se il regime alimentare che seguo può in qualche modo influenzare la predisposizione a prendere frequenti strappi muscolari (solo quando arrampico).
4. Ogni tanto mi sento particolarmente stanca, fiacca, tutto questo passa dopo che prendo integratori di vitamina b12
5. Il tofu, il malto ed il seitan sono ricchi di grassi?

Risposta a cura del dott. LORENZO CENCI, Dietista

1. Due porzioni alla settimana, oltre il latte tutte le mattine.

2. Certo l'inquinamento dei mari è un grosso problema per le alghe, infatti non vengono commercializzate le alghe dei mari più a rischio soprattutto di contaminazione da mercurio, ma comunque è un problema che permane come d'altronde per i pesci di grossa taglia. È difficile sugerire un dosaggio giornaliero di alghe, perchè per il loro contenuto di iodio devono essere dosate sulla persona. L'assunzione dovrebbe essere evitata in che ha problemi di tiroide in generale. Le persone sane possono assumere un pizzico di nori sulle verdure ogni giorno ed una o due volte alla settimana 30 gr circa di altre alghe. Attenzione ad effetti quali tachicardia, difficoltà di addormentamento...

3. Può anche darsi che sia così, difficile dare una risposta precisa. In ogni caso le consiglio di superare la sua avversione verso i carboidrati ed i legumi, per l'importanza che questi due gruppi alimentari rivestono nell'ambito di una nutrizione corretta.

4. Non credo che le due cose sia assolutamente correlate, la vitamina b12 ha un'emivita molto lunga, la sua carenza si manifesta dopo 2/3 anni di ridotta assunzione.

5. Il malto ed il seitan non particolarmente, mentre il tofu si. Comunque anche i grassi sono importanti, e previsti, in un'alimentazione corretta; ecco perchè per il tofu si consiglia un consumo di 2, massimo 3, volte a settimana.