18 Marzo 2004

[853]

Ho 29 anni e sono vegetariano da 10 anni, avrei da porvi alcuni quesiti.

Ho fatto un incidente che ha causato la frattura della clavicola un un punto tale per cui è stato necessario un intervento chirurgico, vorrei sapere se un' alimentazione vegetariana in questo contesto sia sufficente e se non possa essere causa di carenze nella struttura ossea.
Sono alto 1,80 e peso 60 k da molti anni ormai, e non ho mai subito sostanziali variazioni, sembra che per gli altri sia un problema, non per me che però vorrei comunque acquistare qualche chilo in più, abito a bologna e vorrei sapere se c'è qualche dietologo a cui possa rivolgermi, inoltre ho scoperto di avere qualche problema al fegato, non assumo molti alcolici niente droghe nè medicine, non fumo (stress e suituazioni familiari pesanti possono contribuire?). Con quali alimenti posso aiutare il fegato a trovare un equilibrio? [E.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Un'alimentazione vegetariana equilibrata (cioè con pochi o zero latticini, ricca di frutta e verdura) è senz'altro favorevole alla salute dell'osso. Il problema è se la sua alimentazione sia equilibrata, oppure se per esempio contenga un eccesso di latticini che rubano calcio all'osso.