18 Marzo 2004

[852]

Da anni controllo periodicamente (ogni 4/5 mesi) il livello di colesterolo totale-colestrolo hdl e ultimamente anche trigliceridi insieme a ft3 ft4 tsh in quanto sono ipotiroidea in terapia sostitutiva (sono in cura dal 1994 - oggi ho 32 anni).

I valori sono 195 col.tot. - 51 hdl e 45 trigliceridi - x ipotiroidismo c'e' buona compensazione. Ho una alimentazione ricca di frutta e verdura (dalle 4 alle 6 porzioni giornaliere- non eccedo in cereali), scarsità di carne rossa/dolci/formaggi, quantità contenute di carboidrati no burro/panna e derivati. Sono sempre in movimento (passeggiate in bicicletta giornaliere e a piedi). Non capisco come possa essere sempre elevato il valore del colesterolo tot. i medici non sanno spiegarmi il perche' se non che non dipende dall'ipotiroidismo. sbaglio alimentazione? Può dipendere da intolleranze alimentari? Mi devo preoccupare del basso tasso di trigliceridi? [A.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Il colesterolo a 195 non è alto, è però al di sopra del margine di sicurezza totale di 150. L'ipotiroidismo è una causa di ipercolesterolemia, checchè ne dicano i suoi medici, probabilmente la terapia sostitutiva andrebbe aumentata un po'.