18 Marzo 2004

[851]

Sono un donatore di sangue e vorrei sottoporvi un quesito.

Sono donatore da un paio d'anni e faccio due donazioni all'anno in quanto così mi è stato consigliato essendo vegetariano. Sono vegetariano da 5 anni e la mia salute è sempre stata ottima, ma dopo l'ultima donazione mi è stata consigliata un'alimentazione ricca di legumi e carne. Rispetto alla donazione del dicembre 2002, nel dicembre 2003 i globuli rossi sono passati da 4.86 a 4.45, i globuli bianchi da 7.8 a 6.9 e le piastrine da 314 a 255. Continuo a sentirmi bene, faccio sport e studio, ma c'è qualcosa che non va? Che mi consigliate di fare? La mia alimentazione è comunque varia, comprende legumi, latte e uova e solo da aprile a giugno, essendo stato in Germania, ho avuto un'alimentazione meno completa.
Potreste darmi un consiglio? Spero di non dover cambiare il mio regime alimentare, visto che tengo moltissimo al mio vegetarianesimo. [S.V.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Gli esami vanno bene, non motivano alcun allarmismo in proposito. Se proprio vogliono convincerla a cambiare stile di alimentazione dovrebbero trovare una diversa motivazione.