18 Marzo 2004

[838]

Gradualmente mi sto avvicinando ad un alimentazione vegana, che in futuro farei conto di mantenere ad eccezione di un paio di pasti (sabato e domenica) che consumo come invitato a casa dei miei genitori.

Ho cercato di acquistare un integratore di B12 (il Pegaso bilife da 25mcg indicato sul Vs. sito) ma hanno qualche problema a reperirlo. Potreste consigliarmi qualche altro prodotto?
Un'ultima considerazione: io non ho alcuna difficoltà a sostituire la carne con i legumi (fagioli di soia compresi) ma leggendo alcuni suggerimenti e commenti a diete vegane e vegetariane trovo spesso riferimenti a hamburger di soia, bistecche di soia ecc., che poi non mi sembrano molto naturali (proteine di soia ristrutturate? boh). Ma è così difficile rinunciare alla carne da doverne trovare dei sostituti che le assomiglino? [L.F.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Gli integratori sono elencati all'URL www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html. Quello della Phoenix si trova facilmente perchè la farmacia lo ordina ed arriva presto, quello della Solgar i può ordinare anche on-line.

Concordo su tutte quelle che sono le riflessioni sulla soia ristrutturata: anche prodotti lavorati a base di soia non sono il massimo dal punti di vista nutrizionale. Possono però essere utili nellla fase di transizione, quando una persona non sa bene che pesci pigliare e non ha ancora imparato a scegliere.