28 Febbraio 2004

[833]

Tempo fa posi un quesito sulle mie analisi cliniche; chiedo cortesemente un altro parere circa le nuove, confrontandole con le ultime due.

Aggiungo che sono ovo-latto-vegetariano da quasi 3 anni ed assumo quotidianamente mezza compressa di bilife 12. Assumo altri farmaci: losazid per l'ipertensione e pariet per la gastrite. Sono alto 1 m 76 e peso (purtroppo) 101 kg. Ho quasi 51 anni e faccio pochissima attività fisica. Ho un calcolo renale a stampo che in passato ho sottoposto a bombardamneto col solo risultato di ridurlo. Dopo un anno e mezzo di dieta vegetariana si è ridotto ulteriormente e notevolmente (pur mangiando formaggio): è un caso o c'è rapporto di causa-effetto?
Visto che mi sono regolarizzato gli esami del sangue: sono stato più attento alla vitam. c nei pasti con alimenti ricchi di ferro c'è qualcosa che posso fare per aumentare i livelli di ferritina? Pur essendo forse questa dipendente da probabili fattori genetici? Sono donatore di sangue: ho seguito i vostri consigli, nel diradare le donazioni; forse anche per questo i valori si sono regolarizzati? [M.S.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La carenza di ferritina dovrebbe lievemente salire, comunque in presenza di sideremia normale può essere addirittura vantaggiosa per la salute, potendo prevenire malattie croniche. Nei donatori comunque di solito la ferritina è cronicamente bassa. Gli altri eaami sono normali, adesso si concentri sul sovrappeso. Buon lavoro.