28 Febbraio 2004

[827]

Ho 38 anni e da sempre ho il colesterolo alto.

È una ipercolesterolemia a carattere familiare, infatti anche se non mangio grassi, dolci, fritture, insaccati o troppi formaggi, risulta sempre alto o, nel migliore dei casi, sul limite massimo (attualmente quello totale è a 263 col LDL sul limite massimo).
Ho ripreso una dieta stretta (che in genere, insieme ad un pò di attività fisica, è sempre servita a farlo abbassare) e ad assumere 2 volte al g. lecitina di soia granulare "Valsoia" o "Lecinova".
Ma a proposito di questo, il mio medico curante dice che questi prodotti fanno parte degli "OGM", quindi da evitare assolutemente in quanto possono essere cangerogeni.
Vorrei sapere se ciò è vero e se comunque assumere questo integratore alimentare è utile o solo uno spreco di denaro. [A.]


Risposta a cura del dott. LORENZO CENCI, Dietista

La lecitina di soia è un emulsionante dei grassi, ossia li mantiene in sospensione, evitando che si depositino, e ne favorisce l'eliminazione. Considerato che nell'ipercolesterolemia familiare c'è ben poco da fare, se l'uso di questo integratore, associato alla dieta e all'attività fisica (fondamentali) può dare un modesto beneficio aggiuntivo, ben venga.

L'argomento OGM tocca coscienze ed interessi, non sono un esperto, le riporto però alcuni risultati di una revisione critica pubblicata su LE SCIENZE di gennaio:

  • gli alimenti OGM sono destinati ad occupare un posto sempre più importante nell'alimentazione mondiale;
  • l'analisi attuale dei fatti non ha evidenziato rischi per la salute umana, ma l'evoluzione delle biotecnologie fa sì che i sibi OGM siano ancora sorvegliati speciali.