28 Febbraio 2004

[821]

A Maggio compirò 30 anni e sono vegetariana da quasi due.

In passato consumavo poca carne, latticini in discreta quantità, niente pesce e occasionalmente uova.
Ora non mangio carne e pesce, occasionalmente formaggio e rarissimamente uova. Questa alimentazione mi ha permesso di risolvere diversi disturbi ma attualmente ne ho di nuovi.
Da circa sei mesi a questa parte ogni volta che ho il ciclo mestruale ho un crollo delle difese immunitarie, avverto colite, cistite e forti mal di testa e spossatezza. Negli ultimi tre cicli, mi è pure salita la febbre a quasi 40 gradi, nei due giorni antecedenti o il giorno prima del ciclo vero e proprio.
Mi sono recata dal mio nuovo medico curante che ha subito detto che il tutto è dovuto alla mancanza di carne nella mia dieta. Ho risposto che non ho intenzione di inserire nuovamente alcuni alimenti nei pasti e mi ha detto di rivolgermi a dei dietisti di cui mi ha dato l'indirizzo, che però seguono un'alimentazione onnivora e non vorrei quindi fossero prevenuti.
C'è da dire un'altra cosa: la scorsa estate sono emigrata, dalla Sardegna all'Emilia Romagna, una scelta voluta ma che sta comportanto moltissime tensioni e stress. Mi trovo a lavorare come una schiava e ad avere pochissimo tempo libero per distrarmi. Sicuramente questo nuovo stile di vita e le tensioni a cui sono sottoposta incidono. In passato ho sempre avuto mestruazioni molto dolorose e con perdite abbondanti, nonostante prendessi la pillola.
Lei pensa che veramente l'alimentazione incida? Vorrei veramente rivolgermi ad un dietologo, probabilmente non riesco a calibrare i pasti, saprebbe consigliarmene uno (possibilmente che non costi una fortuna) a Bologna? [S.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Gli esami vanno bene, a parte il colesterolo che è ai limiti superiori. Per i disturbi lamentati farei senz'altro un'urocoltura ed un esame batteriologico del secreto vaginale, e cercherei comunque di sistemare un po' la flora batterica, magari con dei fermenti (lactobacilli) o con qualche giorno di dieta vegetale cruda.

Riguardo ai medici o dietisti da consultare, può far riferimento alla sezione Medici e Nutrizionisti del nostro sito.