2 Febbraio 2004

[815]

Mi hanno riscontrato una lieve ma continuativa carenza di potassio, (esito 3,3 su 3,5 a luglio 2003, e 3,4 su 3,5 a gennaio 2004) forse motivo di tachicardia episodica, consigliandomi di assumere una bustina al giorno di Polase.

Vorrei cortesemente sapere quale alimento (frutta o verdura possibilmente di stagione) posso introdurre e in che quantità, nella mia normale alimentazione (vegan) per poter evitare un farmaco. [P.T.]


Risposta a cura del dott. LORENZO CENCI, Dietista

Il potassio è un minerale presente in molti alimenti. Verdure ricche di potassio sono prezzemolo, bieta, patate, funghi, aglio e radicchio rosso.

Il potassio, per quanto concerne la frutta (secca) si trova principalmente nei fichi, castagne, arachidi tostate, pinoli e nocciole. Frutti (fresca) ricchi di potassio sono kiwi e banane. Stabilire un quantità, con queste informazioni, non è possibile ne corretto. Il mio consiglio è quello di privilegiare questi alimenti nell'ambito di una alimentazione adeguatamente varia, oltre a quello di parlare con il suo medico curante di questa iniziativa, giacchè non conosco la sua situazione clinica ne le sue condizioni di salute.