17 Gennaio 2004

[803]

Mi sono sottoposto recentemente (15.12.03) alle analisi del sangue e delle urine ed è risultato un valore di 9.5 mg/dl di uricemia ed un valore di colesterolo totale pari a 133 mg/dl come si può verificare dalle analisi in calce al presente messaggio come da voi richiesto.

Ho 35 anni, non mangio carne dall'anno 1999 mentre mangio occasionalmente pesce; mangio regolarmente prodotti vegetali, uova e formaggi; il latte lo consumo pochissimo.
Vorrei sapere se l'uricemia può essere elevata a causa della dieta, quali possono essere le conseguenze per la salute e come posso ridurla. [L.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

L'uricemia potrebbe dipendere da un errore di laboratorio come da un eccesso di cibi animali nella dieta. Le analisi non sono però congrue, perchè mentre bassi valori di colesterolo e B12 fanno pensare che l'assunzione di cibi animali sia scarsa, sembrerebbe anche scarsa quella di vegetali, visto che anche l'acido folico è basso.

Proverei quindi a ridurre i cibi animali (eliminando il pesce) e ad aumentare quelli vegetali crudi, ed integrare la b12 (B12 longlife 2000 mcg sublinguale della phoenix, 1 al dì per 1 mese poi 1 la settimana) e ripeterei gli esami incriminati tra 1 mese.