17 Gennaio 2004

[798]

Sono stata parzialmente vegetariana per un periodo abbastanza lungo, e da maggio sono vegana.

Sono molto felice e fiera della mia scelta, che è stata meditata e graduale. La mia dieta è molto varia e, penso, equilibrata. Tuttavia, da quest'estate avverto dei forti dolori alle articolazioni del piede, del ginocchio, del gomito, alla schiena e alla cervicale. Dalle analisi, il mio medico ha riscontrato un'infezione da streptococco, e mi ha prescritto eritrocina e bentelan. Ora ho rifatto gli stessi esami e risulta che la presenza dello streptococo è negativa. Le riporto i valori piu' oltre.
Mi perdoni se sono entrata così nel dettaglio, ma il mio medico sostiene che si tratta di reumatismi, causati da un abbassamento delle difese immunitarie a seguito della mia alimentazione, e aggiunge che per sostituire un chilo di carne occorre un quintale di legumi. Secondo me non è vero. Continuo, però, ad avere gli stessi sintomi e talvolta una sensazione di febbre. [M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Gli esami vanno bene a parte un po' di anemia da carenza di ferro. Il suo medico è veramente mal informato: la dieta vegetariana semmai esalta le difese immunitarie, ed 1 kg di carne contiene la stessa quantità di proteine di 1 kg di legumi secchi.

Sarà da ricostituire la flora batterica, danneggiata dall'antibiotico, magari con un po' di fermenti lattici. Ha considerato la possibilità che la sintomatologia accusata sia su base posturale e che lo streptococco abbia fatto da "parafulmine"? Provi a sentire un posturologo.