20 Dicembre 2003

[787]

Vorrei chiedere un parere circa un disturbo che mi perseguita, periodicamente da circa due o tre anni e che nessuno finora è riuscito a risolvere totalmente....

io mi sono messa in testa che si tratti di una carenza da vitamine e penso di non sbagliarmi... ho iniziato ad avere problemi di pelle (inizialmente pruriti e nient'altro) tre anni fa; all'inizio ho eseguito dei test ed è uscito fuori che sono allergica ad alcune cose (profumo,nichel e balsamo del perù), in quel periodo usavo parecchio profumo ed eliminandolo ho risolto il problema, però solo momentaneamente perchè dopo un po' si è ripresentato,soprattutto d'estate a contatto col sole.
Pian piano inizia a presentarsi anche nei mesi freddi, come adesso ad esempio, sotto forma di eczema, anche in punti che prima erano risparmiati come ad esempio il volto. In particolare in questo periodo ho avuto pruriti al dorso delle mani e a furia di grattare me le sono rovinate, come anche il collo, poi il problema si è esteso al volto. Ogni giorno i disturbi cambiano, mi passa magari il bruciore alle labbra ma mi si formano dei tagli agli angoli della bocca, fatto sta che ho sempre qualcosa che non mi da pace!
Il mio sospetto è che la situazione stia peggiorando gradatamente. Onestamente mi sono resa conto che mangio sempre le stesse cose, a causa di mie fissazioni: ho avuto in passato problemi di bulimia per fortuna risolti ma il mio rapporto col cibo rimane tuttora problematico. In questi giorni ho maturato il sospetto che si tratti di una mancanza di vitamine e mi sono messa d'impegno a mangiare un po' meglio, ho comprato lievito di birra, germe di grano e mi sono fatta una lista di tutte le cose che dovrei mangiare più spesso....correndo allarmata al supermercato. In particolare ho letto che la vitamina B3, di tutte le cose che mangio, è presente solo nelle uova delle quali io mi nutro tra l'altro molto saltuariamente.... dovrei andare in farmacia e chiedere un integratore di questa vitamina? [G.P.]


Risposta a cura del dott. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

Può essere una carenza vitaminica che il più delle volte è dovuta ad alterazione della flora batterica intestinale; sono i batteri del nostro intestino che producono le vitamine del gruppo B. Prima di cercare integratori migliorerei la flora batterica intestinale.