20 Dicembre 2003

[783]

Ho 38 anni e sono vegetariano da circa 15 anni.

Normalmente non assumo proteine animali, ma saltuariamente mi capita di mangiare pesce, latticini e uova. Non faccio uso di integratori dietetici. Soffro di cefalea da ormai una trentina d'anni che mi colpisce in particolare l'occhio sinistro e la nuca con periodi di miglioramento durante cure omeopatiche. La digestione è spesso lenta e difficoltosa, con nausea e vomito, e sempre legata alla cefalea (non so se causa od effetto). Per molti mesi quest'anno sono stato affetto da una dermatite alla testa ora migliorata e quasi scomparsa senza cure farmacologiche. Un nuovo sintomo è comparso da circa un mese e cioè una sensazione di agitazione/oppressione al petto che arriva in alcuni momenti della giornata.
Dopo aver letto gli articoli del Vostro sito, ho deciso di fare le analisi del sangue secondo quanto da Voi consigliato, per verificare in particolare i valori della vitamina B12 e omocisteina. Riporto di seguito i dati che ne sono risultati chiedendo gentilmente un Vostro parere o consiglio a riguardo vista la Vostra specializzazione nell'alimentazione vegetariana.

vsg-Esame EMOCROMOCITOMETRICO: tutti i risultati sono compresi nei valori di riferimento di minimo e massimo;
vsg-FORMULA LEUCOCITARIA: tutti i risultati sono compresi nei valori di riferimento di minimo e massimo;

S - FERRITINA: 111ng/mL 30 - 400
S -FOLATI: 15,8 nmol/L 4.9 - 45.2
S -VITAMINA B12 237 pmol/L 129 - 660
S -CREATININA: 0.88 mg/dL 0.50 - 1.30
S -GLUCOSIO 96 mg/dL 60 - 110
S -COLESTEROLO TOT. 196 mg/dL fino a 200
S -AST 26 UI/L fino a 37
S- OMOCISTEINA 43.2 umol/L fino a 14
U- Esame URINE completo: tutti i risultati sono compresi nei valori di riferimento di minimo e massimo, tranne:
peso specifico: 1020 (1005 - 1015)
[M.B.]

Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

L'omocisteina è elevata ma non vorrei fosse un errore di laboratorio. Comunque siccome la B12 è un po' bassa, conviene integrarla (2000 mg al dì per 1 flacone, vedi lista integratori alla pagina https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html ) e poi rifare l'esame.

Per la sua cefalea, che è un'emicrania classica, dovrebbe valutare i fattori trigger. Si legga l'articolo "Un approccio naturale al problema dell'Emicrania" tenga un diario e poi eventualmente ne riparliamo: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/pcrm_emicrania.html