31 Ottobre 2003

[751]

La confezione longlife della vitamina B12 è da 100 compresse, mi durerebbero quasi 2 anni, non c'è il rischio che si deteriorino?

Sulla bottiglietta di olio di lino che ho comprato in erboristeria non si menziona l'uso 'alimentare' del prodotto, ma solo un uso per capelli e pelle. Posso stare tranquillo e assumerlo comunque? [A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

L'integratore di B12 da 2000 mcg effettivamente dura 2 anni e quindi è molto economico. Va conservato però in frigo nella bottiglia che lo protegge dalla luce, perchè la vitamina B12 è molto delicata.

La bottiglietta di olio di lino acquistata in erboristeria mi sa che le è costata un occhio della testa, ma va comunque bene se c'è scritto che l'olio proviene da agricoltura biologica ed è spremuto a freddo, se la bottiglia è di piccole dimensioni (250 cc) ed è di vetro scuro ed era tenuta in banco frigo: diversamente l'olio risulta deteriorato, ma in questo caso se ne accorge perchè irrancidisce e diviene immangiabile. Per il futuro l'acquisti in negozio di cibi biologici, una bottiglia da 250 cc costa circa 3 euro.