[748]
Vorrei sapere cosa pensate della margarina biologica, cioè quella che si vende nei negozi di alimentazione naturale e contenente grassi vegetali non idrogenati.
Infatti sappiamo che la margarina "tradizionale", cioè quella ottenuta dagli oli vegetali idrogenati è estremamente dannosa alla salute. Sulla confezione di quella biologica c'è scritto: "ottenuta da olio di girasole, grasso di palma, grasso di cocco". Ma ho sentito dire che anche l'olio di palma non è salutare. Preciso che vorrei acquistare la margarina biologica per fare dolci naturali privi di uova e burro, ma non so se fidarmi. Si corrono gli stessi rischi di quella idrogenata o è sicura?. Inoltre vorrei sapere la vostra opinione sul risultato delle analisi (che allego) sul mio stato di salute: ho 36 anni e sono un quasi vegano (non mangio formaggi, e molto raramente uova e latte). La sideremia è al di sotto della norma: cosa devo fare.Dovrei eseguire anche l'omocisteina? [T.P.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Riguardo al dilemma margarina, purtroppo tutto quello che è "grasso solido" se non è zuppa è pan bagnato: deve contenere grassi polinsaturi ma transidrogenati, e quindi trasformati in modo da farli diventare "rigidi" (come le margarine tradizionali) oppure deve contenere elevate quantità di grassi saturi, rigidi per propria natura, come accade per quelle biologiche, rese solide grazie all'uso di olii tropicali, ricchissimi di acidi grassi saturi.
In sintesi: tutti i grassi che sono solidi a temperatura ambiente (margarine, lardo, strutto ed olii tropicali) sono dannosi per la salute, senza distinzione di origine. Tali grassi sono altresì adatti alle cotture ad elevate temperature, perchè si mantengono inalterati grazie all'elevato punto di fumo, e sono quindi estesamente utilizzati anche nei prodotti biologici da forno o "densi" (tipo le imitazioni della nutella).
Vanno tutti scoperti leggendo l'etichetta con attenzione (grassi vegetali non meglio specificati, idrogenati o non idrogenati, olio di cocco ed olio di palma) e NON vanno consumati i prodotti che li contengono.
Può trovare dei sostituti per cuocere sul sito www.vegan3000.info
Riguardo agli esami, sono da considerare tutti nella norma, compreso lo stato del ferro (ha dei buoni depositi). Anche lo stato della B12 non appare al momento alterato, ma visto quello che mangia la prossima volta si faccia prescrivere anche il dosaggio dell'omocisteina. Si ricordi che in una dieta vegetariana si deve sempre integrare la B12.