19 Ottobre 2003

[745]

Sono una danzatrice mi alleno due ore al giorno per tre volte a settimana, gli altri giorni corro per 30 minuti.

Mi alleno al mattino dopo colazione oppure il pomeriggio verso le 15. Sono alta 168 cm e peso 47 chili, vorrei diventare vegetariana e vorrei avere un suggerimento su come dovrei nutrirmi dal mattino alla sera senza la carne. Mi piacerebbe ricevere un menu settimanale al quale poter orientare per il momento per poi entrare più nello specifico. [D.R.]


Risposta a cura del dott. IACOPO BERTINI, Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana - Università di Cassino

Il calcolo del suo indice di massa corporea (kg/metri al quadrato) dà un valore di 16.7. È un valore molto basso. I limiti di normalità sono compresi tra 18.5 e 25.0. Ho seguito personalmente danzatrici e atlete della ginnastica artistica della nazionale e, purtroppo, molte di loro avevano diversi problemi con il ciclo mensile. Spero non sia il caso suo. Ho fatto questa premessa per dirle che valori troppo bassi di massa grassa, tipici in atlete della ginnastica o danzatrici, portano spesso a problemi di questo tipo. Quando la percentuale di grasso corporeo scende al di sotto del 17-18%, l'organismo 'si accorge' (con meccanismi ormonali ancora non ben chiariti) di avere limitate scorte di riserva energetica e quindi 'risparmia', riducendo il flusso mestruale o, nei casi limite, interrompendolo.

Uno schema settimanale non posso proprio darglielo. Un programma nutrizionale non è una cosa che si può spedire tramite internet senza vedere in faccia una persona o, peggio, copiare da una rivista, come molte persone fanno. Quindi, le consiglio vivamente di farsi seguire da un valido nutrizionista, possibilmente esperto di alimentazione vegetariana, dato che questa è la sua scelta.