19 Ottobre 2003

[743]

Vorrei diventare vegano.

Attraverso il vostro sito ho capito che bisogna:
-mangiare tutti i giorni cereali (meglio se integrali) e legumi (meglio se freschi)
-mangiare frutta e spremute prima o lontano dai pasti
-assumere gli omega3 (per es. attaverso olio di semi di lino)
-assumere vitamina B12 (attraverso integratori)
Vorrei sapere se mi sfugge qualche 'aspetto', onde evitare 'carenze nutritive'. Vorrei, inoltre, avere maggiori informazioni sull'uso del sale (su quali pietanze in particolare è consigliabile usarne poco?), sull'assunzione combinata di particolari cibi (cioè: bisogna evitare di assumere cibi particolari insieme per evitare che l'uno infici l'assimilazione dei "principi attivi" dell'altro?) e sulle fonti alternative di omega3 (in viaggio, per esempio, non si può tenere l'olio in frigo).


Risposta a cura del dott. LORENZO CENCI, Dietista

I legumi freschi sono un ottimo alimento ma sono preferibili i legumi secchi; prima di consumarli, però, è importante lasciarli in ammollo per 12-24 ore. Fonti vegetali di acidi grassi omega 3 alternative all'olio di lino sono la soia (latte, tofu), la frutta secca (noci), i legumi (piselli) e i cereali (germe di grano e di avena).

Per quanto riguarda l'uso del sale, non c'è un piatto particolare dove se ne può fare a meno, va usato comunque con moderazione e secondo il gusto personale.

La cioccolata, il tè ed il caffè, in quanto ricchi di tannini riducono l'assorbimento del ferro; se li vuole consumare lo faccia lontano dai pasti.