19 Ottobre 2003

[737]

Ho 24 anni, sono alta 1,68 e peso 64 kg.

Faccio una vita abbastanza sedentaria, nel senso che durante la giornata mi muovo molto perchè studio all'università fuori dalla mia città e quindi mi ritrovo spesso a tornare la sera tardi, ma non pratico nessuno sport. Vorrei tanto perdere un pò di chili, almeno ad arrivare a 58, ma non ci riesco.
Sono diventata vegana da gennaio del 2003 e cerco di fare un'alimentazione abbastanza variata (legumi, soia,frutta secca, latte di soia, di riso,verdura). Ho un'alimentazione abbastanza regolare, nel senso che mangio sempre solo tre volte al giorno, e non faccio spuntini, ma non riesco a scendere di peso. Vorrei tanto avere un piano alimentare da voi, secondo l'alimentazione vegana. [F.]


Risposta a cura del dott. LORENZO CENCI, Dietista

Per la sua altezza, 64 kg è un peso ideale, dato che dà un indice di massa corporea di 22.7. Tradotto, questo significa che lei non ha bisogno di consigli per dimagrire, dato che non deve perdere peso. Arrivare a 58 kg vuol dire avvicinarsi al sottopeso, e non è certo auspicabile.

Avendo così poche informazioni, preparare un piano dettagliato non è nè corretto, nè possibile. Nella sezione "Medici e Nutrizionisti" del sito di SSNV, può però trovare il recapito di un nutrizionista SSNV, per una consulenza privata più approfondita.

Dalla domanda posta, il suo regime dietetico appare effettivamente abbastanza vario; poi credo che un frutto, a metà mattina o a metà pomeriggio possa essere tranquillamente previsto nella sua giornata alimentare, senza farla aumentare di peso.

Pur conoscendo le difficoltà che uno studente pendolare deve affrontare, le suggerisco di trovare, almeno una volta a settimana, un'oretta da dedicare all'attività fisica (bicicletta, passeggiata) in attesa di tempi più "permissivi".