[717]
Sono semivegetariana da molti anni.
Mi definisco tale perchè talvolta mangio un pò di pesce. Ho sempre avuto il colesterolo un pò altino, mai come ora nonostante non tocchi assolutamente insaccati, fritture. Di tanto in tanto mangio i formaggi (mozzarella o ricotta o fiocchi di latte). per condire uso esclusivamente olio di oliva. Eppure ho il colesterolo totale a 273. I trigliceridi sono invece nella norma (115). Anche i valori di glicemia e transaminasi sono perfettamente nella norma. Che vuol dire? A che specialista potrei rivolgermi per risolvere questo problema. Anche mia madre ha il colesterolo alto e non pochi disturbi. Ho 38 anni. [I.C.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
La forma è verosimilmente un'ipercolesterolemia familiare. Deve eliminare i formaggi e tutti i derivati del latte, tutti i prodotti contenenti olii tropicali (palma, cocco), oppure margarine e grassi idrogenati, anche se vegetali, e in generale tutti i "grassi vegetali" non meglio precisati (vanno invece bene tutti gli olii di semi e soprattutto di oliva). Aumenti il consumo di soia, e se prende la pillola la sospenda.
Se il colesterolo non dovesse ridursi (e quando lo controllerà controlli anche la funzionalità tiroidea: TSH, FT3, FT4) allora ci riscriva.