7 Settembre 2003

[715]

Salve, spero che possiate dare una risposta alle mie domande, o per lo meno indicarmi che cosa fare per questi due problemi che Vi elenco:

1) Sono all'incirca tre anni che le mie unghie si sfaldano in maniera oserei dire "rovinosa", e ultimamente non riesco proprio più a farle crescere neanche per brevi periodi. Che cosa devo fare? Delle analisi del sangue per verificare eventuali carenze di calcio o altro?

2) Ho un altro problema "rovinoso": soffro di gonfiori alla pancia da anni. Il problema è che NON c'è un giorno in cui la mia pancia non si gonfi in maniera inverosimile (a parte pochissimi momenti di tregua). Il fatto mi rende molto nervosa perchè chiaramente non mi sento a mio agio in nessuna situazione, devo usare solo vestiti coprenti altrimenti si noterebbe la sproporzione di questo pancione, e così via. Ho provato con delle compresse al carbone e via dicendo, ma sono solo dei palliativi che tra l'altro non mi danno neanche poi tanto sollievo!

Vi riassumo in breve la mia alimentazione, credo che possa esserVi utile a valutare: innanzitutto sono vegetariana da circa 10 anni.

  • bevo tanto latte al mattino (ne bevo tanto sin da piccola) e da qualche mese non mangio più latticini o formaggi
  • uova
  • legumi
  • ortaggi
  • verdure (ma quasi mai verdure tipo bietole, scarole, spinaci etc.)
  • cereali, pasta, etc, etc.
Devo rivolgermi a degli specialisti? Per le unghie va bene il dermatologo, ma per i gonfiori? Se ritenete opportuno che effettui delle analisi, gradirei che foste voi a dirmi quali per una questione di fiducia! [E.C.]

Risposta a cura del dott. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo

Le unghie che si sfaldano possono essere collegate ad una carenza di ferro. Farei degli esami generali del sangue in particolare emocromo, sideremia, transferrina, ferritina, il dosaggio di b12 e folati. Il gonfiore dipende dall'ecosistema intestinale. Con gli esami mi rivolgerei ad un nutrizionista.