[710]
Attualmente prendo yasmina, come pillola anticoncezionale, e spesso vado in bagno in quanto mangio molte fibre.
Quante ore devono passare effettivamente perchè la pillola non perda il suo effetto? E se voglio ritardare la mestruazione finito il ciclo di 21 giorni posso prenderla solo 4 giorni o tre e poi sospendere per i consueti 7 giorni, senza che la pillola iniziando un nuovo ciclo non perda il suo effetto anticoncezionale? Ed infine nei 7 giorni di sospensione si è coperti dal punto di vista anticoncezionale, anche se dopo i 21 ne prendo solo 3 e poi mi fermo per 7 giorni, in questi giori sono coperta? [A.S.]
Risposta a cura del dott. ROBERTO FRAIOLI, Ginecologo
La pillola che stai usando contiene un progestinico con effetto diuretico (drospirenone) più l'estrogeno (etinilestradiolo). Leggi bene il foglietto illustrativo perchè oltre ai comuni esami di controllo è opportuno fare specifici esami sugli elettroliti serici e urinari.
Riguardo alle tue domande:
- la pillola perde il suo effetto se non viene assorbita dal tubo digerente, ad esenpio in caso di vomito o diarrea.
- rispetto alla possibilità di modificare il flusso mestruale utilizzando in modo "particolare" la pillola è necessario che tu senta il tuo ginecologo. In via del tutto generale quello che si può fare una tantum è di non fare la sospensione di sette giorni tra una scatola di pillole e l'altra se per validi motivi si vuole evitare una mestruazione in un momento poco opportuno.