[694]
Ho la Sclerosi Multipla e quindi in qualche modo la mia vita si è molto modificata.
Cammino in effetti poco perchè mi stanco subito e le donne che ho per accompagnarmi non sempre se la sentono di camminare 'appresso' a me. In ogni caso mangio davvero poco, adesso spiego:
- colazione: tazza di caffè + latte di soja, con cereali no-global e se c'è una tazza di macedonia + un succo di frutta
- pranzo: insalata con gherigli di noci, pomoori, un po' di ceci oppure niente ceci e basta così. Mi aiuto con un paio di kraker integrali.
- cena: e qui cade l'asino...perchè mio marito che è vegetariano come me ma non vegano, (e poi non mangia a pranzo) 'imbastisce' (si fa per dire) una cena più a suo uso e consumo che per il mio. Così mangio solo 1 forchettata di pasta integrale con condimenti no-global, per es. salsa di peperoni o pesto.
- la sera mi permetto un gelato di cioccolata NON DI LATTE
(della Ris è molto buona). [S.L.]
Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista
L'alimentazione che segue è sicuramente già buona ma apporterei qualche cambiamento se possibile: al mattino: succo di limone poi dopo mezz'ora colazione con latte di soia o di riso, cereali macinati a crudo, un frutto di stagione, un cucchiaio di mandorle o semi girasole; spuntino a base di frutta secca ed essiccata o fresca; pranzo: verdura cruda, cereali possibilmente in chicco con aggiunta di verdure, legumi o semi oleosi, e condimenti spremuti a freddo, pane a lievitazione naturale (molto meglio dei crackers); cena: sempre verdure crude in apertura +/- semi oleosi, cereali in chicchi e verdure (tranne solanecee)... gelato al massimo una volta la settimana!
I contenuti di questa pagina web non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali. Tutte le prescrizioni mediche vanno richieste direttamente a professionisti qualificati.