[688]

Ho 42 anni appena compiuti, sono alta 160 cm e peso 49 kg.,

sono vegetariana da circa 2 anni, anche se mangio formaggi e uova occasionalmente, vorrei perdere peso e soprattutto combattere la formazione della cellulite, come posso fare? Attualmente la mia dieta è approssimativamente composta da frutta secca e fresca al mattino, verdura o insalata a pranzo, pasta e legumi a cena, bevo caffè ed un bicchiere di vino. [P.]


Risposta a cura del dott. LORENZO CENCI, Dietista

Per prima cosa, le sconsiglio vivamente di perdere peso. Il suo rapporto peso-altezza è 19, valore minimo per considerarla normopeso. La sua dieta va quasi bene, ricordi però, che il pranzo deve essere il pasto più abbondante della giornata. Perciò, qualora non fosse già presente, spero voglia accompagnare l'insalata con un pò di pane (almeno 50 g), meglio se integrale. Venendo al problema, immagino, più "sentito" la cellulite è una condizione determinata da:

  • fattori genetici
  • fattori ormonali
  • fattori dietetici

Questo breve elenco è stilato, purtroppo, in ordine d'importanza. È pur vero che ci sono alcuni alimenti che determinano ritenzione idrica, rendendo più evidente un problema di fondo. Tali alimenti comprendono affettati, formaggi stagionati, cibi in scatola (verdure, tonno, ecc) e tutti quegli alimenti che apportano quantità eccessive di sale (patatine fritte, arachidi salate). L'essere vegetariana la favorisce, giacchè evita gran parte di questi cibi. Oltre a questi piccoli accorgimenti, da un punto di vista dietetico, non si può fare molto altro; potrebbe però abbinare alla dieta un pò di attività fisica (cyclette, bicicletta, corsa moderata) per favorire la ripresa del microcircolo.