[683]

Sono Vegana da circa due anni e sto attenta a comprare cibi naturali e biologici.

Ma c'è un però: per diversi anni ho fatto uso di aspartame: erano pastigliette composte da lattosio, E466 e ace??fuame-k (non ricordo il nome preciso).
Ho smesso di prenderlo definitivamente solo ieri, ne usavo molto per dolcificare tisane, the e caffè e ora sono preoccupatissima: 1) è possibile che abbia danneggiato in maniera seria il mio organismo? 2) adesso che ho smesso di prenderlo quanto tempo impiegherà il mio corpo per smaltire tutto quello assunto finora, SE e QUANDO potrò considerarmi "disintossicata" (scusate il termine), cioè con niente più lattosio, E466 e quell'altra sostanza (a???fuame-k) in giro per il mio organismo? [A.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

Si dice, ma non solo, che il nostro organismo si rigenera in sette anni e quindi per essere sicuri di non avere più tracce di alimenti questo sembra essere il tempo. Questo per quanto riguarda il lattosio, anche se non mi pare cosa grave, viste le possibili assunzioni accidentali.

Per quanto riguarda l'E466 (cellulosa) non viene nemmeno assorbita a livello intestinale e quindi può dormire sonni tranquilli. Per l'acesulfame-k invece sono in corso studi per accertare se possa avere effertti mutageni o di altro tipo e quindi non so darle una risposta, certo che meno sostanze di sintesi si introducono meno saranno dannose, non avendo effetti sinergici.