[676]

Sono vegetariano da circa 20 anni ora ho 42 anni.

Volevo chiedervi un consiglio sull'alimentazione, io pratico body building a livello personale. Quando voglio aumentare di peso non ho difficoltà ma mi inizio a "sporcare" a livello di grasso corporeo. In questo periodo stò un pò a dieta ma non riesco a liberarmi per bene dal grasso senza perdere anche molta massa muscolare.
Potete consigliarmi qualche regime alimentare che mi possa aiutare nel mio intento? [G.C.]


Risposta a cura del dott. IACOPO BERTINI, Docente di Alimentazione e Nutrizione Umana - Università di Cassino

Da quello che scrivi, immagino che tu sia salito e sceso di peso già diverse volte. Tra i praticanti del vostro sport, è la norma salire e scendere di peso per gare, periodi stagionali, ecc. Ora, teorie alimentari nelle palestre ne circolano molte e, sicuramente, anche tu ne avrai sentite diverse. Quello che ti posso dire io, è che nessuno (nemmeno io) possa dirti, in maniera scientifica e 'sicura', perchè tu non riesca, mano a mano che passano gli anni, ad eliminare il grasso così facilmente, come magari succedeva tempo fa (facendo la stessa dieta).

Ti dico quello che ipotizzo: l'organismo umano, una volta raggiunta la maturità è 'impostato' fisiologicamente per variare poco (questo vale per qualsiasi parametro, glicemia, ormoni, ecc. e quindi, di conseguenza, anche il peso corporeo). Fare molte ginnastiche (le chiamo così!) con il peso corporeo (su e giù) ripetutamente fa sballare l'equilibrio metabolico: è un po' quello che succede alle persone che fanno le diete dimagranti (il cosiddetto yo-yo): la composizione qualitativa del tessuto che, ogni volta, acquistano o perdono, non è sempre la stessa. Ora, la tua situazione chiaramente è diversa (per stile di vita, per esercizio fisico, per alimentazione, ecc.), ma il meccanismo generale potrebbe essere lo stesso: l'organismo viene continuamente sottoposto ad aumenti e perdite di tessuto che tendono a 'starare' (permettimi la parola) l'equilibrio precedentemente raggiunto.