[660]
Avevo già scritto in passato per il colesterolo a 200.
Il livello 200 si riferisce al colesterolo cattivo, in più ho notato che il valore dei trigliceridi è al di sotto del minimo.Questa concomitanza del colesterolo alto e dei trigliceridi bassi può far pensare a qualche carenza o a qualche sbaglio nell'alimentazione?Sono vegetariana da tre anni. Ho iniziato a prendere la lecitina di soia per far calare il colesterolo, ma ho paura che sia transgenica.Come si fa ad essere sicuri che i derivati della soia non siano transgenici? È sufficiente che ci sia scritto? Ci si può fidare delle etichette? E comunque potete indicarmi marche sicure, visto che ho saputo ad esempio, che la Valsoia usa soia transgenica? [C.T.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Tutti i cibi biologici sono certificati OGM-free. Per quanto riguarda il colesterolo, presumo si riferisca al colesterolo totale, mentre quello cattivo (LDL) deriva da un calcolo in cui si sottrae il colesterolo HDL e quello VLDL (se i TG sono bassi, questo sarà ininfluente).
Se invece si riferisce proprio al colesterolo-LDL, vuol dire che sta mangiando troppi grassi saturi, troppo colesterolo, e poche fibre.
Controlli i prodotti animali che assume e controlli gli olii vegetali, evitando gli olii tropicali.