[659]
Io sto prendendo l'integratore per la b12 della SOLGAR, solo che le dosi sono a 100mcg a pastiglia, siccome bisogna prenderne 2000mcg a settimana va bene se ne prendo 3 pastiglie al giorno tranne la domenica che ne prendo due?
Prenderne troppa fa male? Sul vostro sito c'è scritto che sono pastiglie masticabili, ma sulla confezione c'è scritto "deglutire con acqua", come devo comportarmi? Le quantità di b12 cambiano a seconda dell'età? io sono adolescente, quanta ne devo prendere? [B.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Assumendo la B12 tutti i giorni non serve assumerne così tanta, 1 capsula al giorno è più che sufficiente, quando finisce la confezione passi a quella da 2000 mcg, 1 c alla settimana (questo dosaggio da 100 mcg non va molto bene come dose di mantenimento).
Le compresse della Solgar, vegan formula, possono essere deglutite o masticate, non c'è nessuna differenza tra le due modalità di assunzione.
La dose raccomandata di B12 non varia con l'età, ma quello che varia è il modo per raggiungere quella dose, che dipende dalla frequenza di assunzione. Non c'è comunque alcun rischio legato ad un sovradosaggio eventuale.