[631]

Per quanto concerne la Vitam. B12 ho chiesto al mio medico di fare gli accertamenti clinici consigliati da voi ma questi mi ha risposto che, essendo io donatore di sangue, gli esami principali mi vengono fatti ogni 3 donazioni e questi sono sufficienti ma a me non sembra che facciano tutti quelli consigliati da voi.

In più mi ha detto che l'assunzione di vitam. B12 può portare ad una proliferazione anomala delle cellule e portare al cancro. Io parlavo della dose di 1 pastiglia al giorno di Bilife 12!. Attualmente ne assumo mezza compressa al dì. Va bene? [M.S.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Negli esami che vengono fatti per le donazioni non è previsto un dosaggio di B12 (ed omocisteina), a meno che gli esaminatori non siano sensibilizzati sul fatto che la sua alimentazione non la include.

Come più volte ribadito, un semplice emocromo con conta dei globuli rossi e del volume globulare non è sufficiente nei vegani, perchè le abbondanti assunzioni di acido folico mascherano la carenza di B12 a livello di cellule del sangue. Bisogna dosare quindi proprio la vitamina e l'omocisteina.

Per quanto riguarda l'altra osservazione, va detto che lei sta integrando un nutriente essenziale che non è incluso nella sua dieta, non sta assumendo un integratore in modo indiscriminato. Esattamente prende dall'integratore il minimo che le serve e che non può assumere con la dieta. Quindi stia tranquillo.

Semmai è rischioso non integrarla, perchè la carenza di B12 oltre a danneggiare il Sistema nervoso provoca un'elevazione dei livelli di omocisteina, riconosciuto fattore di rischio delle principali malattie cronico-degenerative, tra cui anche i tumori, oltre alle malattie cardiovascolaro e la demenza.

La dose che sta assumendo è comunque troppo bassa e in ogni caso va prima valutato se è già in carenza. E lo può sapere solo facendo il dosaggio.