[628]

Sono vegetariano da circa 29 anni e vegan da 6 mesi,

ho di recente impostato una discussione con un cameriere di una pizzeria, a proposito di un pacchetto di grissini della Barbero, nel quale negli ingredienti figurava olio vegetale, questo insisteva che invece alla fase di produzione venivano tranquillamente utilizzati grassi animali senza obbligo di dichiararli. Io vi chiedo come ciò sia possibile, come fare per pretendere chiarezza in tutto ciò senza essere privati della libertà di scelta che auspica chi come me cerca di vivere senza pretendere che vengano fatti dei "cadaveri" per sfamarmi?


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Gli ingredienti devono essere dichiarati nell'etichetta, quindi se non sono dichiarati olii animali non ci sono, salvo che sotto mentite spoglie nell'eventuale categoria "mono e digliceridi degli acidi grassi".

Quello che è invece vero, è che gli "olii vegetali" genericamente denominati sono olii tropicali, che tengono bene la cottura e quindi solitamente presenti nei prodotti da forno; questi olii sono ricchissimi di acidi grassi saturi e quindi, dal punto di vista nutrizionale, sono sovrapponibili ai grassi animali e dannosi per la salute.